La storia

All’inizio degli anni ’50 la famiglia Celani iniziò la gestione di un piccolo negozio di alimentari, nella via principale di Frosinone bassa, allora denominata Via dei Pareti. L’ambiente era caratterizzato da una campagna rigogliosa a ridosso del fiume Cosa; Poi cominciarono a costruire le nuove case che avrebbero dato un aspetto più moderno a quella strada che diventa negli anni la vera arteria commerciale della cittàe che prenderà il nome di Via Marittima l. Era il 1954, nell’emporio Celani si poteva acquistare di tutto, dalla pasta sciolta ai salumi, dalle verdure locali al baccalà alle bombole del gas.

Nel 1957 Ignazio e Vincenzina decisero di trasformare la bottega in Bar Gelateria diventando il punto di riferimento di molte generazioni, con la sala da biliardo e il gioco delle carte.

La filosofia

Un ulteriore cambiamento è arrivato con la terza generazione, nel 1986, quando i figli di Ignazio e Vincenzina decisero, dopo altre esperienze, di dedicare corpo e anima all’attività di famiglia.

Cominciò quindi la somministrazione di vini e prodotti gastronomici d’eccellenza e il bar diventa una moderna ”osteria con cucina” dove gustare vino al calice accompagnato da prelibatezze alimentari.

Oltre al classico lavoro di bar con caffè e colazioni al mattino il locale si completa nell’ Enoteca, il primo luogo della città che offre un accurato servizio di mescita di buoni vini accompagnati da prodotti alimentari e leccornie di primissima qualità; Si organizzano i primi corsi di degustazione e gli incontri con i produttori di vino. Un’ anticipazione insomma dei modaioli “wine bar”.

Anni di lavoro appassionato e di ricerca che ha fatto dell’Enoteca Bar Celani un punto di riferimento per chiunque voglia comprare una buona bottiglia di buon vino o un prodotto alimentare di nicchia il tutto serviti con competenza e professionalità.

Anno dopo anno Antonio affinerà la sua ricerca puntando a selezionare nuove aziende e soprattutto curando piccole realtà, poco note, ma meritevoli di attenzione.

FullSizeRender

L’arte di mangiare e bere buono e bene

L’Enoteca Bar Celani a pranzo si propone con la “Pausa Gourmet”, solleticando i sensi in un percorso di gusto speciale: etichette pregiate e millesimi storici offerti a bicchiere, piatti semplici ma con rigorosa attenzione speciale alle materie prime selezionate nel rispetto della tradizione e con l’obiettivo dell’eccellenza.

Il Natale è più buono

Gli ultimi tre mesi dell’anno sono un periodo davvero speciale all’Enoteca Bar Celani: il Natale è un trionfo di specialità dolciarie e gastronomiche attentamente selezionate da produttori artigiani. Come dice Antonio: “Vogliamo proporre a tutti la cultura del bere e del mangiar sano, condividere il piacere delle tradizioni nel rispetto del buono e del sano proprio come piace a noi.”

Anche a casa propria

L’Enoteca Celani offre anche il servizio di confezioni regalo con consegne e spedizioni oltre che in città su tutto il territorio nazionale affidandosi a spedizionieri di primaria importanza.